Archivio mensile 27 Agosto 2021

Didario

I registi più importanti

Steven Spielberg

Steven Spielberg è il padre del cinema che fa sognare grandi e piccini: il regista americano ha diretto alcune tra le più importanti pellicole della storia del cinema moderno, rinnovando nel tempo la fama di Hollywood. La sua capacità di raccontare grandi storie in modo semplice, parlando a un pubblico molto ampio senza mai scontentare nessuno, ha reso celebri film come “E.T. l’extra-terrestre” (1982), la saga di Indiana Jones (a partire dal 1984) e Jurassic Park (1993).

Quentin Tarantino

Le opere di Tarantino hanno rappresentato uno spartiacque nella cinematografia moderna: esploso con “Le Iene” (1992), si consacra al mondo con “Pulp Fiction” (1994), mostrando a tutti il suo stile bizzarro ed eccentrico che mescola la cultura popolare di horror, western e poliziesco a continue citazioni di registi italiani quali Dario Argento e Sergio Leone.

Alfred Hitchcock

Il maestro del giallo e del thriller, di cui ha creato gli stilemi e innovato il linguaggio cinematografico: celebri i lunghi piani sequenza o i montaggi di più inquadrature di una stessa scena.

Stanley Kubrick

La genialità di una mente complessa che ha partorito capolavori concettuali come “2001: Odissea nello spazio”, film satirici come “Il dottor Stranamore”, pellicole stranianti come “Arancia meccanica”, drammi psicologici come “Eyes Wide Shut”.